La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia ETS è un’organizzazione non profit, nata nel 1974 negli Stati Uniti e nel 1999 in Italia, con l’obiettivo di offrire programmi e servizi che rafforzano la famiglia, rimuovono gli ostacoli e sostengono il percorso di cura del bambino malato lontano dalla sua città. Fondazione Ronald si propone di costruire, acquistare o gestire Case Ronald ubicate nelle adiacenze di strutture ospedaliere e Ronald McDonald Family Room, situate direttamente all’interno dei reparti pediatrici, per offrire ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura o terapia ospedaliera. Fondazione Ronald tiene la famiglia vicina quando la cura è lontana, perché stare insieme migliora il loro benessere. Attraverso i suoi programmi – Casa Ronald e Family Room – non solo consente l’accesso a cure d’eccellenza, ma supporta le famiglie, permette loro di essere attivamente coinvolte nella cura dei propri figli e favorisce l’implementazione del modello di cura Family Centered Care.

Oggi in Italia le Case sono 4:

una a Roma, una a Bologna, all’interno dell’Ospedale S. Orsola, una a Brescia e una a Firenze, cui si aggiungono una Family Room all’interno del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, una all’interno dell’Ospedale S. Orsola di Bologna, una all’interno dell’Ospedale Infantile Cesare Arrigo di Alessandria e una all’interno dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze.


Dal 1999 ad oggi, nel corso della sua attività in Italia, Fondazione ha supportato più di 54.000 bambini e famiglie, offrendo oltre 290.000 pernottamenti.

McHappy Day 2024

dal 15 novembre all’8 dicembre
riparte l’iniziativa a sostegno delle famiglie con bambini in cura

Scopri di più

La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia ETS, da 25 anni in Italia, grazie alle donazioni raccolte nei ristoranti McDonald’s dal 15 novembre all’8 dicembre, potrà continuare ad accogliere le famiglie che affrontano il dramma della malattia di un figlio e offrire loro un luogo sereno e confortevole per stare vicine ai loro bambini durante le cure in ospedali lontani dalla città di provenienza. 

Dal 15 novembre all’8 dicembre, nel periodo prefestivo in cui si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, chiunque farà una donazione in un ristorante McDonald’s riceverà uno dei gadget di ringraziamento personalizzati con il logo di Fondazione Ronald: un laccio porta cellulare universale o un profumatore auto.

I fondi raccolti sosterranno le 4 Case Ronald e le 4 Ronald McDonald Family Room già attive nelle quali, in questi 25 anni in Italia, sono state accolte più di 54.000 persone e sono stati offerti oltre 290.000 pernottamenti.

Scopri di più